Logo design professionale

“Logo e marchio si rivolgono direttamente al mercato e devono trasmettere il giusto messaggio per rendere il business più redditizio. Il mio lavoro è aiutarvi a realizzare questo prezioso obiettivo.”

Non importa quanto la vostra azienda, prodotto o servizio, siano accattivanti per il mercato, se il logo non riflette correttamente i vostri punti di forza. Un’identità aziendale imperfetta attirerà il pubblico per voi sbagliato. Il vostro tempo è prezioso, e ovviamente anche denaro, e rischiate di spenderlo a trattare e dialogare con chi non vi interessa davvero. Questo è un problema rilevante all’inizio di un nuovo business. Io mi affido a un processo di progettazione del design del logo da me elaborato, orientato ad assicurare che il marchio comunichi i valori e i punti di forza di ogni idea di business.

Fase di progettazione del logo o marchio

Prima di sviluppare le bozze grafiche lavoro infatti a stretto contatto con i miei clienti. Tramite la redazione di un brief, che dovrà essere compilato, integrato e confermato dal cliente stesso, sarà individuata una lista sintetica di obiettivi che mi guideranno nell‘ideazione del logo e dei valori che questo comunicherà al mercato: il logo risulterà ottimale per lo scopo per cui è stato creato, e i miei clienti saranno adeguatamente seguiti nel percorso di costruzione e consapevolezza della propria nuova identità.

Al momento della presentazione delle bozze grafiche vi spiegherò dettagliatamente come si è giunti a quella idea grafica e il processo della sua realizzazione, con suggerimenti sulla direzione più adatta per il conseguimento del più alto tasso di successo.

Se volete saperne di più riguardo su come creare un logo design professionale, date uno sguardo al processo di creazione di logo design.

Ci sono troppi designer di identity e loghi che realizzano immagini solamente “belle”, senza pensare ai valori che il logo deve comunicare, che a volte non riguardano solo l’estetica.

logo design professionale
logo design professionale

Che cosa ottieni?

Lavorerete direttamente con me, vi seguirò personalmente durante tutto il processo di creazione di un logo design professionale, e anche successivamente per darvi il supporto necessario e creare tutti i formati che vi serviranno anche in futuro. Ho un’esperienza decennale nella creazione di loghi per piccole e medie imprese.

Una volta che la bozza di design del marchio sarà completata,  vi fornirò i design della vostra nuova identità aziendale in vari formati, adatti sia per applicazioni digitali e per il web, sia per la stampa. Mi assicuro sempre di prendere in considerazione tutti i supporti per cui utilizzerete il nuovo logo. Per questo motivo saranno incluse sia le versioni in bianco e nero, che monocolore, per consentire costi di stampa minori quando è necessario, e per permettere al logo di essere facilmente leggibile anche in piccole dimensioni. I formati dei file forniti saranno in vettoriale scalabile (AI, EPS o PDF) per la stampa, e in formato raster per il web (PNG trasparenti).

I colori dei vostri futuri loghi saranno sempre definiti in base a standard internazionali (colori PANTONE), in modo che possano essere stampati agevolmente da tutte le tipografie professionali.

Quali file e formati otterrai alla fine del logo design?

Il vostro logo design verrà consegnato in diversi formati, per aiutare il tuo nuovo business a crescere.

ANTEPRIMA DEL DESIGN (TUTTE LE VARIANTI)

Questa sarà la base del design vero e proprio del vostro logo, vi presenterò un documento con il mio lavoro in tutte le varianti, e su sfondi differenti, la vostra immagine aziendale risulterà quindi abbozzata in varie modalità. A seconda del tipo di design il nuovo logo verrà rappresentato solo simbolo, con e senza slogan, con varianti bianco e nero, e una descrizione accurata a corredo dell’idea grafica, con le motivazioni che mi hanno fatto scegliere una strada piuttosto che un’altra. Vi troverete anche le indicazioni riguardanti i colori PANTONE e i relativi codici d’identificazione utilizzati, assieme a informazioni relative al font – o ai font – usati.

Non mancherà l’anteprima delle dimensioni minime del vostro logo. Questo al fine di fornirvi in un’unica immagine un colpo d’occhio su tutte le potenzialità del nuovo logo design professionale.

VERSIONE CMYK a colori (PANTONE)

Necessaria per la stampa in quadricomia (Ciano, Magenta, Giallo e Nero). Invierò la versione in CMYK in formato vettoriale, per facilitarvi nell’inserimento del vostro loghi in tutti i supporti dedicati alla stampa. File in vettoriale scalabile (AI, EPS o PDF).

VERSIONE CMYK monocolore (PANTONE)

Se il design lo permetterà fornirò anche una versione del logo monocolore per consentire costi di stampa minori. File in vettoriale scalabile (AI, EPS o PDF) pronti per la stampa.

VERSIONE Bianco / Nero puri

Verranno fornite anche le varianti monocolore bianco e monocolore nero. Queste versioni serviranno nel caso il logo debba andare su sfondi o foto scure, o molto chiare. La versione monocolore bianca è molto utile e si adatta benissimo a sfondi colorati, che potranno essere degli stessi colori scelti per la vostra identity. Le versioni in bianco e le versioni in nero risolvono molto spesso problemi di visibilità del logo su sfondi particolari.

VERSIONE RGB a colori

Diversamente dal formato per la stampa (CMYK), la versione RGB a colori serve per essere visualizzata su web e su schermo. Verranno forniti file in formato PNG trasparente e file in formato JPG su sfondo predefinito, ottimizzati e compressi per un uso efficace su Internet.

FAVICON

Favicon rappresenta l’icona che il browser visualizzerà su Internet, delle dimensioni di 16×16 px. Su richiesta fornisco anche altre dimensioni in base a dispositivi e risoluzioni specifiche e APP, sia per Apple che Android.

LOGO GUIDELINE (SOLO SU RICHIESTA)

Per un logo design professionale, su richiesta sarà creato un documento PDF che conterrà tutte le regole relative all’uso del logo e delle linee guida che lo caratterizzano, in modo che possa essere usato anche da terzi o partner nelle modalità corrette, sempre in linea con l’identità aziendale.

Guarda un esempio di logo guideline