Domande frequenti (FAQ) in merito a logo e identity design

Qui una lista delle più frequenti domande, riguardanti il processo logo design e corporate identity design, alle quali posso già darvi una risposta. Se avete altri dubbi o necessitate di chiarimenti non esitate a contattarmi

Quali servizi offri?

Creo brand identity e identity design moderni e unici per clienti in tutto il mondo, elevandoli rispetto alla concorrenza attraverso un processo di design collaudato in 10 anni di esperienza per massimizzare i profitti dei clienti e trasmettere i corretti valori riferiti al business. Se sei interessato a ottenere un preventivo invia una richiesta di identity design e scopri quali vantaggi hanno le startup a collaborare con un identity designer freelance professionale.

Quanto costa assumerti?

Non ho un listino prezzi fisso, ma piuttosto ascolto attentamente ciò che i potenziali clienti richiedono e successivamente preparo una proposta unica in base alle loro esigenze. Il modo migliore per ottenere un preventivo o ulteriori informazioni è inviarmi una email che delinei le tue esigenze nei dettagli oppure compilare la richiesta di design.

È anche importante ricordare che non mi assumi semplicemente per “progettare una grafica”, ma piuttosto per ascoltare le tue esigenze e costruire una relazione per aiutare la tua azienda o startup a crescere.

Fai tu tutto il lavoro?

Sì faccio tutto il lavoro, lavorerai direttamente con me. Non ho dipendenti o altri professionisti a cui affido il lavoro, se non quando specificato e per la maggior parte riguardano attività di sviluppo siti web (programmatori, copywriters e traduttori).

Quanto tempo ci vorrà prima di avere il logo definitivo?

Lavoro con un forte orientamento agli obiettivi e durante la fase di redazione dell’offerta vi specificherò la data di consegna. Il tempo necessario è di circa 3 settimane, in quanto lavoro anche su altri progetti contemporaneamente. Naturalmente il tempo si basa anche sulle vostre tempistiche di risposta e sul numero di eventuali modifiche che si riterranno necessarie nella fase di consegna finale.

Perchè è così importante rivolgersi ad un logo designer professionale?

Perché la tua identità, l’estensione di essa, e ovviamente il tuo logo sono estremamente importanti. Il logo è l’elemento primario che caratterizza visivamente la tua attività in pubblico. Le persone non possono fare a meno di credere sulla tua azienda basandosi su ciò che vedono, e il tuo logo è l’immagine che più ti rappresenta.
I loghi sono dappertutto: sono su ogni biglietto da visita, brochure, annuncio, sito web, sacchetto, menu, cartolina, pagina dei social media e moltissimi altri materiali e gadget. Il tuo logo è sempre al lavoro, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Commercializza la tua attività e aiuta i clienti a farsi una buona impressione sulla medesima, e a trasmettere fiducia. Quindi hai bisogno di un logo designer di talento e l’esperienza necessaria per offrirti un risultato eccezionale.

Non siamo della stessa città. Possiamo lavorare comunque insieme?

Assolutamente si. Il 95% dei miei clienti non sono clienti locali, quindi mi sento davvero a mio agio nella gestione di progetti da remoto. Invierò tutte le informazioni riguardanti il ​​processo di progettazione via email, possiamo parlare al telefono o su skype (davidecamp) per condividere meglio i nostri schermi (e le nostre facce), possiamo condividere semplici campioni di colori e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare un ottimo lavoro. Nessun problema.

Quanti loghi differenti proponi?

Durante la creazione dell’idea vi verranno sottoposte 2 varianti del logo della medesima idea, in base a quello deciso nella fase di stesura del brief, e in base agli obiettivi scelti.

Quanti e che tipo di file verranno forniti?

Una volta che il logo sarà definitivo verranno fornite molte varianti in base alle vostre esigenze. Verrà fornita anche una breve descrizione sull’idea grafica di fondo ai design.

  • Anteprima del design
    Questo sarà la base del design vero e proprio del vostro logo, e conterrà tutto il lavoro svolto e le varianti su sfondi differenti, dove verrà anche abbozzata la vostra immagine aziendale in varie modalità. A seconda del tipo di design il vostro nuovo logo verrà rappresentato solo simbolo, con e senza slogan, con varianti bianco e nero, il tutto accompagnato da un’accurata descrizione a corredo dell’idea grafica e delle motivazioni che mi hanno fatto scegliere una strada piuttosto che un’ altra.
  • Versione CMYK
    Tutto il materiale che viene stampato è composto da 4 colori; Ciano, Magenta, Giallo e Nero (CMYK). Questa versione è l’ideale per la stampa in qualsiasi formato e su qualsiasi materiale.
  • Versione CMYK Monocolore
    A seconda del design del logo è possibile stampare con 1 solo colore, piuttosto che sui 4 colori standard. Ideale per la stampa su specifici materiali e oggettistica, e per risparmiare sui costi di stampa su carta.
  • Versione Bianco / Nero (Puri)
    Come suggerisce il nome verranno fornite anche le varianti monocolore bianco e monocolore nero. Queste versioni servono nel caso il logo debba andare su sfondi o foto scure, o molto chiare. La versione monocolore bianca è molto utile e si adatta benissimo a sfondi colorati, che potranno essere degli stessi colori scelti per l’identity. Le versioni in bianco e le versioni in nero risolvono molto spesso problemi di visibilità del logo su sfondi particolari.
  • Versione RGB a colori
    Diversamente dal formato per la stampa (CMYK) questo formato serve per essere visualizzato su web e su schermo. Verranno forniti file in formato PNG trasparente e formato JPG su sfondo predefinito, ottimizzati e compressi per il web.
  • Favicon
    Questo è il nome che rappresenta l’icona che il browser visualizzerà su Internet, delle dimensioni di 16×16 px. Su richiesta posso fornire anche altre dimensioni in base a dispositivi e risoluzioni specifiche, e APP sia per Apple che Android.
  • Logo Guideline (solo su richiesta)
    Con ogni progetto di design del logo, su richiesta, creo anche un guida utente, che vi mostra come utilizzare e sfruttare al massimo il vostro nuovo logo. Esso comprende i font, colori, dimensioni e dettagli su ciascun formato di file fornire.

La descrizione completa dei file forniti è visualizzabile alla pagina “Logo design professionale”.

Di chi sarà il copyright?

Il copyright sarà vostro. Mi riservo solamente il diritto di mostrare il vostro logo nel mio portfolio.

Gestisci anche la stampa dei design che realizzi?

Sì. Alcuni clienti hanno stampatori di fiducia che già utilizzano e hanno semplicemente bisogno di file pronti da inviare ad essi. Oppure, quando necessario, posso gestire l’intero processo di stampa, verificare i file di stampa e i risultati finali con delle bozze di stampa, raccomandare stampatori locali, controllare il progetto fino alla fine. In questo caso, aggiungerò una piccola commissione di gestione della stampa al progetto. Pagherai direttamente il conto della stampa allo stampatore, il che ti farà risparmiare denaro poiché non avrai alcun addebito aggiuntivo per la stampa e potrai facilmente ricontattare lo stampatore per richiedere ulteriori copie direttamente.

Se voglio applicare delle modifiche al logo?

Modificare è necessario per la creazione di un design che vi soddisfi pienamente. Durante il processo di logo design avrete modifiche illimitate fino al raggiungimento del risultato desiderato. Il mio lavoro è creare il logo perfetto per la vostra nuova attività, ed è anche rendervi fieri di usarlo.

Ti occupi anche di copywriting e creazione testi?

Questa attività non rientrà nei miei servizi primari. Posso aiutarti con un motto, uno slogan: un breve messaggio per il tuo logo.
Ma quando si tratta di lunghi testi per brochure o siti web, non è un servizio incluso con il servizio di logo e identity design. Possiamo eventualmente quantificare l’attività e fornirvi un offerta su misura. Lavoro a stretto contatto da anni con copywriter e traduttrice professionale che sarà in grado di fornire servizi di copywriting professionale, per incrementare il SEO e l’identità aziendale. Verrete intervistati da esperti al fine di capire tutti i dettagli del vostro core-business, i valori, i punti di forza e i prodotti/servizi che intendete comunicare al mercato, vostra storia, mission, servizi, insomma tutto quello che serve per ottenere una comunicazione più efficace sia in termini di SEO e per rafforzare l’identità aziendale. Possibilità anche di tradurre i testi creati in Inglese Tedesco e Spagnolo.

Come posso essere certo che mi piacerà il design che verrà creato?

All’inizio del progetto, esamineremo insieme i tuoi obiettivi e fisseremo un brief di design. Questo documento sarà la guida del processo di progettazione del logo. Sarai coinvolto nell’impostazione e nella condivisione di tali informazioni e parametri, in modo che tu possa essere sicuro che la tua brand identity sarà qualcosa che amerai. Take a look also to my identity portfolio

Che cosa succede se non ci piacciono assolutamente le prime bozze del logo?

Sono sempre riuscito a soddisfare anche le persone più esigenti. Ma visto che nella vita non si sa mai… sarò disponibile a rivedere le idee al fine di trovare la soluzione migliore. Naturalmente è molto importante compilare il brief e fornirmi il maggior numero di dettagli ed elementi riguardanti la vostra attività e i vostri gusti personali, anche in termini di colori e di tipologia di logo. Se proprio nessuna versione vi soddisferà, essa rimarrà di mia legittima proprietà e non potrà essere copiata o imitata nella sua totalità o nella singola parte. Naturalmente non ci sarà alcun costo da parte vostra.