Quali vantaggi hanno le startup a collaborare con un identity designer professionale?

Un marchio o logo ben studiato ed unico farà risaltare la tua startup in un campo molto affollato. Molti fondatori di startup decidono di prendere la strada facile, di fare semplicemente un logo carino con una spesa minima che si aggira intorno ai 100€, affidandosi a grafici che hanno molta poca esperienza riguardo la creazione professionale di brand identity. Altre volte decidono purtroppo di fare il logo da soli, magari con word, keynote o addirittura powerpoint.

Il vostro logo è la parte più importante per la vostra startup, e creare un identity solida, darà anche una base solida alla vostra azienda e alla vostra comunicazione futura verso i vostri potenziali clienti. E’ la parte fondamentale e primaria in cui bisogna investire del tempo e denaro. L’identity e il logo design per le startup dovrebbero essere considerati come un’impronta digitale unica: nessun altro lo possiede.  Sviluppare un’identità originale e moderna richiede creatività e molti passaggi, la stesura di un brief, un confronto diretto con l’identity designer, la ricerca di eventuali competitors, la capacità dell’idea grafica di adattarsi e spalmarsi su tutti i supporti necessari, sia digitali che tradizionali. Questo vi separerà dalla massa.

Tre grandi benefici che possono ottenere le startup:

  • DISTINZIONE dalla massa

    In un campo molto affollato di concorrenti come quello delle startup, un identity e logo design distintivi ti faranno risaltare rispetto agli altri. Farsi notare è vitale per il successo.

  • Scalabilità

    Un’identità e logo design che vengono creati con un processo professionale e con una guida allo stile e all’uso dell’identity design ben studiata e documentata conferisce scalabilità al tuo brand identity. Man mano che cresci, gli elementi dell’identity sono pronti per essere applicati ai nuovi prodotti e al marketing.

  • Valore aggiunto

    Un identity ben studiata per la tua startup aggiunge valore nei confronti dei tuoi potenziali investitori o acquirenti. Il tuo investimento può generare un rendimento maggiore di quello che hai speso poiché gli acquirenti sono attratti emotivamente da ciò che hai creato.

Logo style guide realizzata per Intelligent Invest SA

Le startup hanno esigenze di progettazione diverse in fasi diverse

Non tutte le startup possono permettersi di spendere qualche migliaio di euro per un identity design completo. Se stai ancora testando le tue idee e hai solo bisogno di qualsiasi cosa da mettere sul tuo biglietto da visita, potresti usare un sito web che genera loghi a basso costo, tenendo in considerazione il fatto che altri hanno accesso alla stessa clip art e alle stesse immagini offerte. Probabilmente finirai per rinnovare il tuo logo molto presto.

Se sei un po ‘più consapevole di cosa significa un marchio e stai cercando il tuo mercato di riferimento, potrebbe essere il momento di investire nella progettazione dalla tua identità collaborando con un identity designer professionale. L’identità visiva che creeremmo insieme rifletterà la personalità unica del tuo marchio, creerà desiderio nei tuoi clienti e stupirà i potenziali investitori.