Cos’è un logo Restyling ?
Il concetto di restyling del brand applicato all’identità di un brand tocca diversi ambiti della comunicazione, dal sito web al packaging del prodotto, dall’aspetto delle brochure alle grafiche social, fino al biglietto da visita e sopratutto al logo design.
Voglio spiegare quando e perché il logo restyling di un’azienda è la soluzione ideale per dare un nuovo sprint alla tua attività. Il restyling di un brand è un intervento “soft” volto a modificare il logo, ad esempio cambiandone il font, i colori o le forme. Ma non è tutto: con il nuovo logo restyling puoi creare anche una nuova brochure o altro materiale grafico sia per il web che per la stampa.
Logo Restyling: Prima e dopo
L’obiettivo è quello di ringiovanire il marchio, renderlo più moderno e più coerente con il contesto di riferimento e il mercato al quale si rivolge. Dovrà trasmettere tutti i valori della azienda e conservare la continuità col vecchio logo.
Il logo restyling tende a rispettare il principio del “less is more”. Nel restyling di un logo è fondamentale mantenere la coerenza con la sua versione precedente, già nota al mercato.
Restyling del brand realizzato per azienda internazionale che produce sospensioni e ammortizzatori di ultima generazione.
Restyling logo aziendale per Tang, che riprende il vecchio logo, rendendo riconoscibile il nuovo marchio e al tempo stesso rendendolo più moderno.
Restyling del logo per startup MedTech Svizzera. Il logo precedente risultava non professionale, home-made, pesante e non abbastanza moderno.
Lavoro di restyiling dell”immagine coordinata aziendale realizzata per Sicimi, che offre soluzioni per la termoregolazione nell’impiantistica industriale.
Logo restyiling realizzato per un’associazione no profit . Con un piccolo budget, questa organizzazione ha potuto migliorare radicalmente la propria immagine.
Identificare pochi colpi mirati ma decisi è un lavoro che solo un occhio esperto e creativo è capace di svolgere pienamente. D’altro canto non stiamo parlando di un lavoro banale, riuscire a migliorare ciò che già esiste è molto più difficile che partire da zero e nonostante le apparenze, è un compito tutt’altro che facile da svolgere. Non basta, infatti, assottigliare le linee, scegliere un altro colore o cambiare una tipologia di font: ogni decisione deve essere ragionata e motivata, e considerare prima di tutto i valori aziendali e la percezione del marchio.