PROCESSO DI LOGO DESIGN

“Prima di iniziare la fase di progettazione o qualsiasi bozza grafica mi prendo il tempo necessario per studiare e capire il vostro business, i valori da trasmettere e il vostro target di riferimento, per creare un insieme preciso di obiettivi. Il processo di logo design sarà coerente al vostro nuovo logo o marchio, al fine di garantire che l’esito finale non sia solo bello e gradevole alla vista, ma anche adatto al vostro business.”

Processo logo design - startup design pro

La progettazione di un logo efficace non è un processo rapido o facile. Si richiede la ricerca, il pensiero, la cura e l’attenzione per assicurare che il logo finale si rivolga al mercato corretto e trasmetta il messaggio e i valori giusti. Un logo mal progettato avrà un effetto negativo sulla percezione della vostra attività, ma un logo progettato con cura sarà in grado di trasformare un business o una startup, attirando le persone e i clienti giusti.
Qui di seguito ho predisposto una panoramica della acccuratezza del processo di logo design che applicò ai miei progetti, che a mio parere offre le migliori e i più efficaci risultati per contribuire a rafforzare il potenziale del vostro business o prodotto. Sono orgoglioso delle testimonianze positive ricevute da ogni cliente, alla fine di un progetto.

Vuoi iniziare o saperne di più? Contattami

1 Creazione del design brief

Al fine di progettare il logo design perfetto per il vostro business e trasmettere il messaggio giusto, ho bisogno di comprendere accuratamente la vostra azienda, servizio o prodotto, e dunque il suo pubblico. All’inizio del progetto vi sottoporrò un questionario, ideato per scoprire quanto più possibile sull’attività e target di riferimento. Ogni vostra risposta e richiesta costituirà la base su cui prendere le decisioni che saranno utilizzate durante la fase di progettazione grafica.

design-brief

2 Fase di ricerca del design

Una delle parti più importanti di qualsiasi processo di logo design e di progettazione dell’identità design è la ricerca. Lo studio della vostra azienda, della sua storia e della concorrenza, nonché la conoscenza dei gruppi e degli individui target diventano fondamentali per arrivare al design giusto. Questa fase è anche l’occasione per scoprire potenziali nuove idee da utilizzare come fonte di ispirazione del design. Questa ricerca garantisce la vostra unicità.

design-ricerca

3 Creazione del design dell’idea

Quando lavoro su progetti di identity design utilizzo tecniche per generare un insieme di idee valide. Questo è tipicamente un processo molto organico, e può variare da progetto a progetto. Qualsiasi forma mi venga in mente sarà abbozzata per esplorare la profondità di potenziali idee successive per la progettazione.

Esplorata l’idea inizierò a lavorare alla bozza utilizzando un software chiamato Adobe Illustrator, programma di disegno vettoriale che permette che il logo design sia scalabile senza perdere la qualità dell’immagine, persino per le grandi dimensioni.
Una volta preparate parecchie bozze avrò un periodo di incubazione di almeno due giorni, in cui non lavorerò più sulle idee sviluppate precedentemente. Questo tempo è efficace perché posso prendere in considerazione nuove idee, per poi tornare alle bozze iniziali con una prospettiva più ricca. Tornerò infine a esaminare ancora tutte le bozze prodotte, per selezionare le più idonee a essere presentate, raffinando il lavoro dove necessario.

design-idea

4 Presentazione delle bozze di logo design

Pronte le bozze, creerò un documento PDF che visualizzerà i design del logo con tutte le varianti necessarie, e anche un abbozzo anche dell’identity design. Il logo vi sarà presentato in varie dimensioni e stili, con o senza slogan, con differenti colori (e tutti i riferimenti di codice colore PANTONE) insieme a note esplicative sulle decisioni prese e su come è nata l’idea grafica.
Le bozze grafiche presentate saranno quelle che riterrò le più adatte al vostro business. Lascerò la scelta finale a voi, e naturalmente non ci saranno limiti alle modifiche applicabili o migliorie, fino al raggiungimento del design desiderato.

design-presentation

5 Consegna finale e supporto

Una volta consegnati i progetti, ed entrambi soddisfatti del lavoro e del design definitivo, preparerò tutti i file necessari a rappresentare singolarmente le varianti prese in considerazione.
Varianti in bianco e nero, a colori, con e senza slogan, e tutti i formati singoli per utilizzare il logo sia per il web che per la stampa. Su richiesta verrà anche preparato un documento in PDF, relativo alle regole che caratterizzano l’uso ottimale del logo, in modo che questo possa essere usato correttamente anche da terzi, sempre in linea con l’identità aziendale. Qualora in futuro fosse necessario per voi elaborare nuovo materiale grafico in linea con la vostra identity aziendale, potrete contattarmi e sarò a vostra disposizione con il mio lavoro e supporto.

Se volete avere subito l’immagine adatta alla vostra startup o prodotto compilate il modulo di richiesta di design

design-support

Volete un marchio creato tramite un processo di logo design moderno?

Volete cominciare a creare la vostra nuova immagine per la vostra startup, con un processo di logo design moderno e professionale? Compilate oggi stesso il modulo di richiesta di design professionale per ricevere un’offerta in base alle vostre esigenze!

2012 – 2019 © Copyright – Tutti i marchi e loghi riportati nel presente sito web sono registrati dai rispettivi proprietari e sotto copyright. Le immagini e i testi qui presenti NON sono riproducibili, neanche parzialmente – startup design pro – P.IVA : 03269260125 -Sviluppo immagine coordinata, Logo Designer con sede a Milano (ITALIA) di Davide Campagna – Web // Graphic Designer | Privacy policy / Cookie Law