Design marchio
Creazione marchio per Settore edilizia
Richiesta
La richiesta del cliente è stata quella di creare un design del marchio e un’attività di branding per il suo settore di attività, ovvero progettazione, costruzione e posa in loco di elementi e strutture in metallo e vetro. Il logo doveva anche ispirarsi alle stelle Pulsar, doveva essere originale e sprigionare energia, ma soprattutto, distinguersi dai concorrenti.
idea del marchio
Il logo creato fonde perfettamente insieme la lettera “P” (l’iniziale del nome dell’azienda PULSARE) e il settore dell’attività, ovvero progettazione, costruzione e posa in loco di elementi e strutture in metallo e vetro. Il simbolo è formato da 3 parti che fanno riferimento a vari elementi e colori (Blu, Rosso e Grigio) e che, tutte insieme, danno vita al simbolo completo che al suo interno presenta diversi significati: il simbolo dell’edificio, l’assemblaggio di pannelli ed elementi diversi quali vetro e metallo, la progettazione tecnica 3D, la stella Pulsar e la lettera P.
L’elemento di colore blu rappresenta il materiale del vetro, quello di colore rosso la lavorazione laser e il calore per lavorare il metallo e, infine, l’elemento grigio simboleggia il metallo.
Le tre componenti, prese insieme, creano anche la progettazione in 3D e l’assemblaggio delle varie lavorazioni e dei materiali. Inoltre, i colori hanno un forte riferimento alla bandiera francese, essendo l’attività localizzata in Francia, e avendo l’azienda lo scopo di divenire uno dei maggiori interpreti a livello nazionale in questo settore.
Attività
Design marchio moderno e Brand design con materiale per la stampa.
Località
Versailles, Île-de-France, Francia.
Sito web
Pantone colors | 301 C | 7621 C | Gray 9 C | 443 C |
design marchio
Il marchio risulta moderno e professionale e la sua geometria e tipologia di font lo rendono molto tecnico.
La lettera “P” si inserisce sopra i 3 elementi/pannelli, sfruttando lo spazio in negativo mentre il resto del nome è in positivo. Il simbolo che incarna il design del marchio può essere usato altresì separatamente per dar vita a icone da usare per i social network.
Materiali a rinforzo del marchio
La sovrapposizione dei 3 pannelli dà vita a un simbolo/richiamo alla stella Pulsar, posto al centro della lettera P. Questo elemento può essere separato dal logo per creare sfondi e grafiche autonome per rafforzare ancora di più l’identità visiva del brand.
Branding
Il marchio viene presentato su supporti reali, quali biglietto da visita e carta intestata, con un’anteprima di possibili soluzioni semplici, ma professionali per il sito web.
Proposta di design marchio alternativo
La variante di marchio alternativa rappresenta sempre la lettera “P”, il simbolo dell’edificio, il metallo e un forte riferimento alla stella Pulsar. Il nome dell’azienda viene presentato con stili e font differenti.