Realizzazione logo design
settore domotica
Richiesta del cliente
La richiesta è stata quella di realizzare un logo per la startup WiDom, azienda che mira a introdurre applicazioni domotiche nel ritmo di vita quotidiana delle famiglie e delle imprese, per accrescere ogni esigenza di comfort, sicurezza, risparmio e autonomia. Alla base del sistema sta un’idea innovativa: ottenere una soluzione domotica su impianti già esistenti, senza operare alcuna modifica alle opere murarie.
Logo design idea
Il logo porta con sé diversi significati, alcuni molto riconoscibili come le iniziali “W” e “D” di WiDom. Startup logo design hi-tech e moderno.
Altre interpretazioni richiedono più complessità. Come ad esempio la stilizzazione di un edificio, rievocato dalla “D” rovesciata sopra la “W”. Quest’ultima lettera va inoltre a costituire un altro elemento architettonico dell’edificio: la porta, molto stilizzata. Il gioco delle due forme grafiche dà infine vita a una sinergia stilistica tra la “W” e la “D”, in riferimento ai concetti di connessione, collegamento e integrazione simili alla connessione tra gli hardware wireless e la casa domotica. La “W” (di wireless) avvolge l’edificio costituito dalla “D”, senza però entrare in contatto.
Attività
Realizzazione logo design per startup attiva nel settore della domotica.
Località
Cagliari, Italia.
Sito web
I colori: un grigio elegante per la parte wireless (wi) e ad una tonalità di viola per la parte casa (Dom).
Logo Design Color PANTONE | 2603 UP | 2593 UP | K 50% |
Anteprima su supporti reali
Alcuni esempi del logo design applicato su supporti reali.
Realizzazione logo design (Proposta B)
Logo design: proposta B
Questo design ha un font bold e maiuscolo per dare più solidità al all’immagine e al tempo stesso per avere una familiarità con il carattere dell’icona grafica.
Quest’utlima rappresenta diversi significati.
Naturalmente la “W” riporta a WIDOM, e anche al concetto di integrazione fra diversi moduli, rappresentati dai triangoli che vanno a formare la “W”. Oltre alla lettera c’è anche un riferimento alle onde, però non nella maniera della solita rappresentazione del wireless.
Il logo richiama eleganza, solidità, ed è facilmente ricollegabile alla domotica. La riconoscibilità è piu’ immediata rispetto a quella dei competitor.
Realizzazione logo design (Proposta C)
Logo design: proposta C
Il logo è il nome Widom, che fa da icona grafica. Il font è stato creato da zero ed è completamente unico. Le forme richiamano semplicità, eleganza, immediatezza, pulizia e si distingono. L’elemento pieno inserito nella “o” fa riferimento al wireless, in una modalità diversa dal normale simbolo che identifica generalmente il wireless.
La “o” stessa può essere usata anche come simbolo a se stante, che richiama subito il Marchio.